Sostenibilità economica

IN SINTESI

Sogema Consulting è un partner in grado di garantire la completa sostenibilità economica del proprio operato, poiché è consapevole di poter apportare reali benefici e miglioramenti alle perfomances produttive, organizzative e logistiche dei propri clienti.

ECONOMIA E AMBIENTE

La sostenibilità economica riguarda la capacità di un sistema economico di produrre reddito e lavoro anche in maniera duratura; la sostenibilità ambientale interessa la tutela dell’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali; la sostenibilità sociale è la capacità di garantire che le condizioni di benessere umano siano equamente distribuite.

CONSULTING e ACADEMY hanno compreso questi nuovi sviluppi del concetto di sostenibilità, che si è esteso non solo alla dimensione ambientale, ma anche a quella sociale ed economica.

Sostenibilità economica: il primo passo per lo sviluppo

La sostenibilità economica è la base dello sviluppo sostenibile.

La visione di una crescita economica che deve necessariamente accompagnarsi al rispetto dell’ecosistema si fa strada a partire dagli anni ’70, ma trova la sua definizione migliore solo nel 1987.

Può essere definita come la capacità di un sistema economico di generare una crescita duratura degli indicatori economici. In particolare, la capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento delle popolazioni.

All’interno di un sistema territoriale per sostenibilità si intende la capacità di produrre e mantenere all’interno del territorio il massimo del valore aggiunto combinando efficacemente le risorse, al fine di valorizzare la specificità dei prodotti e dei servizi territoriali

Nel lungo termine, la crescita economica, la coesione sociale e la tutela ambientale devono andare di pari passo“.

(Commissione per il Consiglio europeo di Göteborg, 2001:2)

Add comment